Suggestopedia Italia


Vai ai contenuti

Cosa non è suggestopedia

Approfondimenti



Articolo tratto e tradotto dal sito di Kaz Hagiwara, insegnante certificato da G. Lozanov e docente di lingua giapponese presso la Griffith University, Brisbane, Australia (vedi links)

Cosa NON è Suggestopedia

Kaz Hagiwara pubblica parte delle sue note scritte durante il corso di formazione frequentato nel 1998.




La Suggestopedia di Lozanov



NON è ipnosi
Lozanov, un tempo ipnotista egli stesso, ora è decisamente contrario all'uso dell'ipnosi e nei suoi scritti ne ha chiaramente messo in luce i pericoli. Nel processo che ha portato alla definizione del metodo con Evelina Gateva ha rimosso tutti gli elementi che possono indurre "stati ipnotici" nella mente.
La situazione ipnotica si verifica quando un "dittatore ipnotico" toglie ad una persona la libertà e la creatività. Ogni metodo di insegnamento che implichi "ordini", "guida", "intonazione monotona", "ritmi monotoni" può creare stati ipnotici.

NON è Superlearning
Gli autori del libro "Super-Learning" non sono mai stati formati da Lozanov. Il loro libro fu scritto sulla base di informazioni limitate derivanti da una breve osservazione delle ricerche sperimentali di Lozanov. Ciò spiega perché il libro contenga vari fraintendimenti.

NON è NLP (Neuro-Linguistic Programming)
Lozanov esclude qualsiasi tipo di manipolazione della personalità anche nel caso in cui si volesse "programmare" una atteggiamento mentale positivo e ottimistico. Egli vede la "programmazione" come "manipolazione" che come l'ipnosi inibisce la libertà della personalità.

NON è una sedia a sdraio o una poltrona
Nei corsi di Suggestopedia c'è un tavolo al centro della stanza, circondato da sedie normali. Non si usano sedie a sdraio o poltrone dove far accomodare gli studenti mentre ascoltano la voce dell'insegnante perché ciò potrebbe indurre uno stato ipnotico.

NON è "esercizi di respirazione"
Lozanov non ha mai usato esercizi di respirazione nei suoi corsi. Tali esercizi potrebbero causare stati ipnotici.

NON è "esercizi di visualizzazione"
Lozanov chiama questo tipo di esercizi "guided fantasy" e li considera una sorta di ipnosi perché le persone sono guidate a visualizzare certe immagini.

NON è l'uso di esercizi che favoriscono lo "stato alfa"
L'onda alfa non è uno stato speciale della mente, la sperimentiamo anche semplicemente chiudendo gli occhi. Non ha senso fissare una determinata onda cerebrale per l'apprendimento. Anche questi esercizi possono indurre stati ipnotici.

NON è l'uso di musica barocca lenta nei concerti
La Suggestopedia usa musica barocca durante la fase della seconda lettura, detta "concerto passivo", ma non usa mai musica barocca lenta o brani definiti come "adagio" semplicemente perché non si vuole che gli studenti si addormentino durante questa parte della lezione. Si preferisce piuttosto usare brani più vivaci e veloci per stimolare il cervello nella sua totalità. Nella prima lettura detta "concerto attivo" si usano brani di musica classica ancora più vivaci. La lista dei brani include anche qualcosa di molto drammatico come il concerto No 5 di Beethoven.

NON è l'uso di musica rap nei "concerti"
I brani di musica selezionati per i corsi sono stati testati scientificamente e scelti perché artisticamente armonizzano colorite melodie, ritmo ed emozioni così da stimolare tutti i livelli della mente poiché in ogni momento questa musica è diversa. La musica dominata da un ritmo monotono al contrario può creare stati ipnotici.

NON è solo un insieme di tecniche didattiche
Le tecniche didattiche non hanno senso se vengono applicate senza la piena conoscenza della teoria che sta alla base del metodo. Ad esempio usare i concerti nello schema tradizionale di lezione nell'assetto scolastico classico non funziona.

NON è insegnare senza l'insegnante
Nei corsi suggestopedici è molto presente l'elemento "emozione" che è una formidabile fonte di stimoli per tutti gli aspetti della personalità umana che funziona con il livello conscio e paraconscio all'unisono. Nello studio individuale non possiamo mai ricevere una così ampia gamma di stimoli.

NON è vendere nastri, CD, video o altri strumenti tecnici
Lozanov bandisce tutti gli stimoli "meccanici". Stimoli monotoni, slegati dal contesto, prodotti da strumenti possono generare stati ipnotici.






Torna ai contenuti | Torna al menu