Suggestopedia Italia


Vai ai contenuti

Suggestopedia

Suggestopedia

La Suggestologia è la teoria pedagogica formulata dallo scienziato bulgaro Georgi Lozanov sulla base di una vasta sperimentazione didattica condotta in collaborazione con Evelyna Gateva in più di trent'anni di studi e di ricerche.
La metodologia che ne è derivata ha profondamente influenzato vari approcci di tipo olistico all'insegnamento che si sono diffusi a partire dagli anni '70.
Secondo Lozanov l'apprendimento è una esperienza umana naturale e piacevole che avviene con successo quando riusciamo ad abbattere
le barriere che la tradizione e l'abitudine hanno eretto per ostacolare il pieno utilizzo di tutte le nostre potenziali capacità.
La Suggestopedia - che l'autore ora chiama anche Apprendimento Desuggestivo è stata applicata con notevole successo specie nell'insegnamento delle Lingue straniere, ove è più agevole valutare immediatamente il livello dei risultati raggiunti velocemente e senza sforzo.

In una lezione suggestopedica si creano condizioni di apprendimento ottimali, sia per ciò che riguarda l'ambiente esterno particolarmente piacevole e ricco di stimoli visivi e reali di vario genere, ma anche per l'ambiente interno, ossia lo stato della mente del discente in cui entrano in gioco fattori legati alla sfera del conscio e del paraconscio.L'atteggiamento dell'insegnante, l'uso di mezzi artistici, l'arte e la musica classica e barocca contribuiscono ad attivare anche l'emisfero destro del cervello e creare in modo naturale uno stato di relax psichico concentrante.


Torna ai contenuti | Torna al menu