Suggestopedia Italia


Vai ai contenuti

L'apprendimento

Suggestopedia

SUGGESTOPEDIA : L'APPRENDIMENTO DESUGGESTIVO

Il termine "Suggestione" deriva dal latino "Suggero, suggessi, suggessum" (porre o portare, suggerire, consigliare). Questo termine ha acquistato un significato più o meno negativo in molte lingue.
La suggestione appare come un fenomeno ambiguo, contraddittorio. Nella conversazione corrente, suggerire a qualcuno un'idea, una decisione, un comportamento è a prima vista un non voler imporgli la propria volontà. Significa quindi, lasciarlo libero di esaminare, di scegliere e di decidere da solo. Ma, in certe condizioni, la suggestione riflette anche tutta un'altra realtà: la volontà di manipolare la mente di un altro senza che egli ne sia cosciente. Questa terminologia tuttavia non è definitiva ed i due significati coesistono nel linguaggio corrente che si trova così a tradurre nel modo più concreto il problema fondamentale della suggestione: assoggettamento o rispetto dell'altro? Costrizione o libertà?

La suggestione è come un iceberg di cui emerge solo la parte cosciente, la meno importante. La parte più importante è quella nascosta all'osservazione diretta ed è quella immersa dell'iceberg. Possiamo aggiungere che è alla base della comunicazione dell'essere umano con gli altri, con l'ambiente circostante, con se stesso, come nell'autosuggestione. Ma di tutto ciò noi siamo consapevoli solamente in parte o in modo molto limitato.

Possiamo dire che le origini del fenomeno suggestivo risalgono alle origini stesse dell'uomo. Ma la presa di coscienza della suggestione è più recente. Essa risale alla fine del XVIII° secolo. Per molto tempo questa conoscenza è rimasta esclusivamente proprietà dei medici e guaritori e si è limitata alla suggestione in campo medico e paramedico.
Mesmer, Puysègur, Braid, Charcot, Bernheim e anche gli psicoanalisti con Freud e Jung, Coué, Baudouin e non ultimo Lozanov, sono i principali ricercatori e praticanti che hanno dato il loro nome alla storia di questa presa di coscienza da più di due secoli.

Il riconoscimento del carattere normale, sano, non patologico della suggestione ha segnato un'altra tappa nella sua affermazione che ha completato la presa di coscienza dei suoi aspetti benefici per l'individuo, la fiducia nella propria salute fisica e nello sviluppo personale ed evolutivo.
Finalmente è stata data alla suggestione positiva moderna il suo vero volto quello della libertà in opposizione alle sue forme negative obbliganti e manipolatrici.
La suggestione può essere considerata un canale di comunicazione molto sottile. Lozanov afferma che la suggestione è una forma di reazione mentale in cui si crea, principalmente in modo inconscio, una speciale attitudine per lo sviluppo delle riserve funzionali dello psichismo umano. La suggestione è al tempo stesso informazione, regolazione e programmazione. E' una parte costante e indispensabile di ogni processo di comunicazione. In alcuni casi può aumentare l'utilizzo delle proprie riserve mentali, in altri casi può diminuire, ma partecipa sempre alla vita mentale ed emotiva dell'uomo. Il termine suggestione comprende quello indivisibile e complementare di desuggestione. La suggestione partecipa sempre alla nostra attività più razionale: come ingrediente emotivo di ciascun processo razionale, come percezione periferica in ogni attività, come azione inconscia negli automatismi e, in generale, come un ingrediente inconscio di tutte le qualità, processi e mediazioni tra la personalità e le barriere anti-suggestive. La suggestione è realizzata attraverso il paraconscio in tutte le sue varianti.
Possiamo definire la suggestione come un costante fattore comunicativo che principalmente attraversi l'attività mentale inconscia, può creare le condizioni per sfruttare le capacità latenti funzionali della personalità. La suggestione non può essere separata dalla convinzione, come l'inconscio non può essere separato dal conscio.

Il Dr Lozanov ha successivamente preferito usare il termine "Desuggestology" al posto di "Suggestology" per sottolineare il principio di base delle sue ricerche e del suo metodo, diretto ad aiutare le persone a rimuovere suggestioni restrittive e limitanti, cosicché possano usare e accedere facilmente al proprio livello delle loro naturali capacità. Il processo d'informazione avviene armoniosamente sia sul piano conscio che sul piano subconscio.
Nel campo dell'insegnamento delle lingue straniere tuttavia il termine "Suggestopedia" resta quello più frequentemente usato per riferirsi al "metodo Lozanov".


Torna ai contenuti | Torna al menu