Suggestopedia Italia


Vai ai contenuti

Letture utili

Bibliografia

LETTURE UTILI

Roberto Assaggioli,
Come si imparano le lingue con l'inconscio, Firenze, Istituto di Psicosisntesi, 1968.
Medico psichiatra la cui scelta di uno studio di tipo scientifico non limitò i suoi interessi che furono vastissimi, tutti ad orientamento transculturale.


Gertrude Moskowitz,
"Caring and Sharing in the Foreign Language Class", Newbury House Publishers, 1978.
Contiene utilissimi suggerimenti per la creazione di un clima emotivamente positivo, secondo il cosiddetto approccio umanistico.


Jean Lerède,
Qu'est-ce que la Suggestologie?, Toulouse, Privat, 1980.
Offre ampi dettagli e informazioni sulla storia della presa di coscienza della suggestione.


Jean Lerède,
La Suggestopédie, Paris, Presses Universitaires de France, 1983.
Mette in luce i meccanismi psicologici e l'approccio suggestopedico cercando di rispondere alla domanda: In quale misura la Suggestopedia è l'inizio di una nuova era nel campo della pedagogia?


Jean Lerède,
Suggérer pour apprendre, Québec, Les Presses de l'Université du Québec, 1983.
E' il frutto dei numerosi soggiorni dell'autore presso l'Istituto di Suggestologia di Sofia a partire dal 1973.


Michael Lawlor,
"Inner Track Learning", Pilgrims Publications, 1988.
L'autore è uno dei fondatori di SEAL (Society for Effective Affective Learning).
Il libro offre un'ottima sintesi dei temi fondamentali connessi ad una visione olistica dell'apprendimento/insegnamento. Contiene anche un'esauriente bibiliografia.


Don Campbell,
"The Mozart Effect", Avon Books, 1988.
L'autore analizza il benefico effetto della musica sul corpo, sulla mente e sulle capacità creative.


"Proceedings of the International Conference of Suggestopedia", Salzburg, October 26-28, 1990 , STIFTELSEN PEDAGOGISK UTVECKLING, LÖJDQUIST TRYCKERI AB, TIERP, SWEDEN, 1991.
Raccoglie gli atti del Convegno Internazionale sulla Suggestopedia tenutosi a Salisburgo nel 1991. 144 partecipanti provenienti da 25 nazionalità contribuiscono nel dare una ricca e precisa idea delle varie tendenze, interessi e problemi nel campo della Suggestopedia.


Howard Gardner,
"Multiple Intelligences", BasicBooks, 1993.
Un approccio che rivoluziona le scelte educative sulla base di una nuova concezione dei talenti e delle varie abilità individuali.


Carla Hannaford,
"Smart Moves", Great Ocean Publishers, 1995.
Il libro tratta essenzialmente del ruolo del corpo nell'apprendimento. L'autrice sintetizza con efficacia gli apporti delle neuroscienze, le conoscenze relative
alla funzione del movimento, dell'emotività, della nutrizione e dell'ambiente fisicoin cui si svolge il processo.


Robert Ornstein,
"The Right Mind", Harcourt Brace & Company, 1997.
Una interessantissima descrizione scientifica sul funzionamento e sulla differenziazione dei due emisferi.


Jane Revell & Susan Norman,
"In your Hands", Saffire Press, 1997.
L'approccio neurolinguistico applicato all'insegnamento delle lingue straniere. Un libro molto originale e stimolante.


Michael Berman,
"A Multiple Intelligence Road to an ELT Classroom"
Crown House Publishing, 1998.
Una vasta offerta di risorse pratiche che si basano sull'approccio di Gardner.

Jane Revell & Susan Norman,
"Handing over", Saffire Press, 1999.
Attività pratiche basate sull'approccio suddetto.


Tony Buzan,
"Usiamo la testa" ed. Frassinelli, 2000.
Nuova edizione aggiornata di un bestseller che ha rivoluzionato lo studio della mente.


Mark Fletcher,
"Teaching for Success", English Experience, 2001.
Un compendio espresso in forma originale e creativa di tutto ciò che caratterizza quella che l'autore definisce la "brain-friendly revolution.


Susan Norman,
Transforming Learning - Introducing SEAL Approaches, London, Saffire Press, 2003.


Torna ai contenuti | Torna al menu