Suggestopedia Italia


Vai ai contenuti

Suggestologia

Suggestopedia



Suggestologia


Georgi Lozanov, dottore in medicina all'Università di Sofia dal 1951, inizia ad esercitare la propria professione in qualità di psicoterapeuta. Si occupa di ipnosi, ma ben presto abbandonerà questo campo. Egli si convince molto presto che la suggestione allo stato di veglia permette di ottenere risultati superiori a quelli della suggestione sotto ipnosi
e soprattutto più duraturi.
Continuando la pratica come medico, Lozanov si interessa anche alla parapsicologia e in modo particolare ai fenomeni di telepatia.
Il suo interesse per questa branca della parapsicologia lo porta, tra il 1960 e il 1966, presso l'Istituto di Studi Psicologici dell'Università di Leningrado.


Qui scoprirà tre dei maggiori principi della Suggestologia:

- Le vaste risorse ancora poco conosciute e tutte da esplorare, della suggestione telepatica;

- L'estrema importanza della micro-comunicazione inconscia tra gli esseri viventi;

- La possibilità di risvegliare in ciascuno le potenzialità inutilizzate e tutto ciò, attraverso l'attivazione di quelle che
...Lozanov chiamerà "le riserve del cervello umano".


Nel 1965 Lozanov soggiorna per diverse settimane in India, al fine di approfondire certi fenomeni di parapsicologia presso degli Yogi. Il soggiorno non soltanto lo persuaderà della realtà delle straordinarie performaces di alcuni Yogi, ma lo convincerà anche del ruolo decisivo che giocano la suggestione e l'autosuggestione in questi processi.
Da questa sua esperienza un punto soprattutto attira la sua attenzione: l'ipermnesia o superattività della memoria. Alcuni Yogi infatti, sono in grado di memorizzare migliaia di versetti di testi sacri grazie all'ipermnesia suggestiva.

Desideroso di proseguire le proprie ricerche in questo settore, Lozanov sceglie come campo di sperimentazione quello dell'insegnamento delle lingue straniere. Infatti già nel 1955 Lozanov narra nell'opera "Souguestologuia" di aver notato come nella sua pratica di psicoterapeuta non solo la suggestione guarisce, ma libera anche importanti potenziali psichici e mnesici. In quel periodo capitò che un suo paziente venisse alla sua consueta seduta assai stanco e depresso: doveva frequentare lo stesso giorno un corso serale e si lamentava di non aver potuto imparare la poesia che doveva sapere a memoria. Contemporaneamente alla suggestione terapeutica, condotta in stato di veglia senza ipnosi, per la cura del caso specifico, Lozanov operò delle suggestioni per stimolare il tono generale e specialmente la memoria del suo paziente. Quest'ultimo lasciò lo studio di ottimo umore. Il giorno dopo ritornò tutto eccitato e raccontò che durante il corso serale aveva ripetuto a memoria l'intera poesia che aveva ascoltato una sola volta nella lezione precedente.
Ci furono numerosi e ulteriori esperimenti per assicurarsi che non si trattasse di un fenomeno accidentale. Si era ormai raggiunta la certezza che l'ipermnesia suggestiva esiste veramente. Era nata la SUGGESTOLOGIA: scienza della suggestione che studia l'influenza dell'ambiente sull'uomo e tende a stabilire le condizioni necessarie perché si verifichino quei fenomeni suggestivi atti a sollecitare i potenziali umani. Lozanov stesso definisce la Suggestologia: "Scienza delle comunicazioni inconsce, capace di mettere in evidenza e di attivare le riserve della personalità."

Nel 1963 con alcuni ricercatori e professori di lingue curiosi di questo nuovo approccio, Lozanov inizia a sperimentare. I primi tentativi consistevano nel far memorizzare delle liste di nomi, poi si è passati a frasi ed infine ad un insieme organizzato attorno a dei temi coerenti. Il programma dei corsi proposti agli studenti comportava l'acquisizione di un vocabolario di circa 1800 (2000) parole. Va ricordato che il vocabolario di cui dispone una persona della propria madrelingua, di buon livello di cultura generale, è dell'ordine di 24.000 parole, di cui in realtà utilizza nella conversazione corrente soltanto da 3 a 4 mila. Gli studenti dei corsi di Suggestopedia, sottoposti a test di memorizzazione, ottennero per 2/3 un risultato in percentuale del 100%. Per i restanti il risultato fu comunque superiore al 90%.

Incoraggiato da questi risultati, Lozanov ed il suo staff proseguirono la sperimentazione tanto che il Governo bulgaro approvò la creazione, nell'ottobre del 1966, di un Centro di Ricerche in Parapsicologia e in Suggestologia appoggiato all'Università di Sofia. Nel 1971 diventerà Istituto e dal 1973 si chiamerà Istituto di Suggestologia, direttamente annesso al Ministero dell'Educazione e diretto esclusivamente alle esperienze di Suggestopedia.
Gli studenti di lingue straniere dell'Istituto di Sofia erano soprattutto adulti con impegni di carattere professionale, ma dal 1972 il settore di ricerca dell'Istituto in materia di Suggestopedia riguarderà anche l'insegnamento ai bambini della scuola primaria e secondaria.


Torna ai contenuti | Torna al menu